Emozioni

alasport
alasport
fidal
sport e salute
coni
Vai ai contenuti

Emozioni

Associazione Sportiva Dilettantistica Alasport
Pubblicato da Walter Brambilla in Cross di Alà dei Sardi · Sabato 21 Dic 2024 ·  2:30
Tags: sportemozionicrossAlàdeiSardiMemorialElisaMiglioreWalterBrambillaavventurasportivapreparativistoriesensazioni
Lucio Battisti anni fa, cantava: “tu chiamale se vuoi emozioni”. Emozioni, appunto, la sensazione che ho provato ritornando nel 2023 ad Alà dei Sardi. Un paese di poche anime, pare che se ne contino 2000, di queste, ritengo che tutte o quasi, sappiano cos'è la corsa campestre. Poiché la gara che il 26 gennaio viene inserita in un contesto internazionale è doveroso chiamarlo cross country. Il luogo dell’evento in una sorta di macchia mediterranea, dove si accalcano tutti gli abitanti non solo di Alà per festeggiare. L’idea partì moltissimi anni fa grazie al prof. Antonello Baltolu che da grandissimo appassionato della specialità riuscì a portare ai piedi del Monte Acuto il mondo intero.
Tutti grandi protagonisti nel vero senso della parola, sia in campo maschile che in quello femminile. Non ci credete, beh andate a leggervi l’Albo d’oro della gara. Passano gli anni, ad un ex ragazzo, diventato nonno da poco, viene consegnato il bastone del comando dal prof di greco in pensione, per cercare continuare nel solco creato dal suo predecessore. Nasce il Trofeo Elisa Migliore. Così, chi scrive racconta agli astanti (spettatori) con l’aiuto di altri due validissimi collaboratori l’evento, che quel giorno è letteralmente spazzato dal vento. Trascorre un altro anno, all'arrivo all'aeroporto di Olbia ad accogliere il sottoscritto l’unico edicolante di Alà, tifoso della Lazio. Un personaggio voglioso di conoscere l’atletica, sapeva di dover accogliere niente di meno che Nadia Battocletti. Beh, si era informato di tutto, compresa la foto che si era già piazzato sullo smartphone. Un entusiasta con il quale chi scrive ha fatto una andata e ritorno Olbia – Alà con chiacchierate ad ampio raggio sullo sport.

Novembre 2024. Chi scrive è a S. Vittore Olona (Cinque Mulini) ad un tratto della lunga giornata cinque baldi emissari del “giovane nonno” arrivano a salutare l’annunciatore della manifestazione. Scordavo siamo in un contesto internazionale, si deve scrivere speaker. Gli ambasciatori sono arrivati in volo la mattina presto da Alà, auto affittata e via verso la classica lombarda. Tra di loro manca “the best”, ovvero il nonno, appiedato per un problema familiare. Peccato.

Ad Alà fervono intanto i preparativi. Fioccano i nomi. Il video che annuncia la gara è stupendo. Lentamente si sta costruendo l’ennesimo miracolo alaese. Miracolo che pare possa avere uno sbocco internazionale ancora di più grande respiro negli anni a venire. Intanto cominciamo a goderci la manifestazione del 26 gennaio. Io ci sarò… anche perché i dolci preparati dalle gentilissime signore presenti sul luogo della gara debbono essere gustati per la gioia delle papille gustative di chi scrive queste note.

Walter Brambilla


(nella foto Elisa Migliore alla Cinque Mulini)


Torna ai contenuti